Rivestimenti in cotto: elementi funzionali e duraturi nel tempo

RIVESTIMENTI IN COTTO FATTO A MANO

Il mattone in cotto fatto a mano, per sua natura e per tradizione, trova impiego in molteplici ambiti della costruzione e ristrutturazione edile. Può essere utilizzato sia come elemento portante (muretti in mattoni pieni) sia per tamponare ma soprattutto, nell’architettura moderna, trova il suo naturale impiego come rivestimento ossia come elemento in grado di arricchire ed arredare, esprimendo la sua bellezza nella materica semplicità.

Rimane inteso che oltre la funzione estetica, i rivestimenti in cotto, sono anche molto funzionali e duraturi nel tempo e spesso hanno il vanto di essere al di sopra di qualsiasi moda o tendenza con un proprio stile unico ed inconfondibile.

RIVESTIMENTI IN COTTO PER INTERNI E PER ESTERNI

I rivestimenti in cotto possono essere per interni o per esterni. Esternamente può essere utilizzato come mattone a faccia vista per rivestire le pareti di una casa a cortina o solamente per abbellire particolari in grado di valorizzare l’intero stabile (rivestimenti in cotto per soglie, rivestimenti in cotto per scale). Lo stesso possiamo riproporlo anche internamente: un rivestimento in cotto di una parete a faccia vista (stile loft newyorchese) oppure se pensiamo al rivestimento in cotto di una scala o delle soglie interne. Sono particolari in grado di arredare e valorizzare l’intero ambiente con colorazioni calde ed accoglienti.

I VANTAGGI DI UN RIVESTIMENTO IN COTTO

Il vantaggio dei rivestimenti in cotto è sicuramente l’artigianalità e la possibilità di personalizzare il manufatto in relazione agli spazi, dimensioni etc. Rivestire una scala in cotto significa fare dei modulari (in stampa) in grado di ricoprire perfettamente il gradino (senza tagli) o ancora meglio fare un unico pezzo di cotto che rivestire l’intera pedata (un monolite di cotto). Lo stesso concetto può essere riproposto nei rivestimenti in cotto per camini o ancora per le soglie interne o esterne o ancora per davanzali o copertine: trattasi di elementi tutti fatti esclusivamente su misura in grado di integrarsi perfettamente con le strutture esistenti.

RIVESTIMENTI IN COTTO SMALTATO

In bagno ed in cucina, il cotto fatto a mano trova la sua applicazione nei rivestimenti in cotto smaltato. Trattasi di un bicottura totalmente artigianale: base in cotto fatto a mano, smaltatura con aerografo a mano e successiva cottura in muffole elettriche ad alte temperature. Smalti e cristalline, tinte unite o miscele di colore, nuance lucide od opache in grado non solo di rivestire ma di arricchire con pregio e personalità i luoghi più intimi della nostra casa. Fare dei rivestimenti in cotto smaltato significa non solo ricoprire ma dare un valore ai nostri ambienti avendo la possibilità di scegliere su una vasta scala di colori (tinte forti e decise o colori tenui e neutri) oltre che personalizzare lo stesso in termini di nuance, dimensione e finitura.
Fornace Bernasconi è e rappresenta queste possibilità. Produce da decenni mattoni in cotto fatto a mano sia naturali che smaltati in grado di rivestire con gusto gli ambienti della nostra casa siano essi interni che esterni. L’artigianalità del manufatto permette personalizzazioni di colore, dimensione, spessore, finitura in grado di soddisfare appieno l’esigenza e la volontà della committenza con un’attenzione particolare al risultato estetico, funzionale ed al costo.
1 1624

Trackbacks for this post

  1. […] rivestimenti in cotto si prestano tanto all’uso esterno che a quello interno. Il mattone a faccia a vista ad esempio è […]

Leave a Reply