La dimensione di un mattone pieno dipende dal tipo di utilizzo che se ne deve fare e dalla natura dello stesso. Il mattone pieno industriale essendo fatto “industrialmente” ha una determinata dimensione standard, definita dopo apposita analisi di mercato sulla domanda e non può essere variato se non per l’acquisto di grosse partite. La dimensione dei mattoni pieni fatti a mano, essendo un prodotto artigianale e realizzato su commessa, varia a seconda dell’utilizzo e della necessità della committenza ed è in grado di soddisfare le esigenze del cliente sia da un punto di vista estetico che funzionale.

Dimensione mattoni pieni per pavimenti e rivestimenti

Il mattone pieno può essere utilizzato come pavimento o come rivestimento ed avrà una determinata dimensione e con spessore che varia da 1,5 cm (per formati più piccoli) fino a 3-4-5 cm per pavimenti esterni che devono essere carrabili. Il formato dello stesso, scelto dal cliente in relazione al gusto estetico, può andare dal 10×10 fino a formati molto più grandi tipo il 50×50 o il 30×60. Rimane inteso che lo spessore è direttamente proporzionale alla grandezza del mattone: più grande è la dimensione del mattone pieno più spesso sarà il mattone. Questo per motivi prettamente tecnici di produzione.

Dimensione mattoni pieni per muratura

La dimensione dei mattoni pieni per muratura è solitamente diversa dalla misura del mattone utilizzato per la pavimentazione. Spesso lo stesso deve soddisfare, oltre che criteri estetici, anche caratteristiche tecniche funzionali al progetto (muri portanti, muretti, tramezzi etc). In questo caso il mattone è spesso un parallelepipedo di cotto con dimensioni tali da soddisfare la resistenza a compressione ed a flessione dettata dalla normativa vigente.

È per questo che Fornace Bernasconi fornisce oltre che alla certificazione CE anche tutti i rapporti di prova relativi al nostro cotto fatto a mano. Le dimensioni del mattone pieno ha uno spessore che varia tra i 3 ed i 6 cm e, come già detto, soddisfano caratteristiche di portata e tenuta in relazione ai calcoli progettuali stabiliti.

Scopri di più su mattoni pieni per scale, muretti e colonne.

mattoni-cotto-fatto-a-mano

Dimensione mattoni pieni romani

Gli antichi romani che hanno massicciamente utilizzato il laterizio in cotto per la costruzione dei propri templi ed altro, avevano definito determinate dimensioni del mattone pieno che si ripetevano in relazione all’utilizzo ed al contesto. Questo è avvalorato dai ritrovamenti storici ed anche dalla richiesta di mattoni con dette dimensioni effettuata per il restauro di siti romani di carattere storico-archeologico. Le dimensioni del mattone pieno romano sono:

– MATTONE 12,5×26 H 4

– BIPEDALE 59,2×59,2 H 4

-BESSALE 19,7×19,7 H 4

-SESQUIPEDALE 44,4×44,4 H 4

 

Dimensione mattone pieno Fornace Bernasconi

La cosa importante è che la dimensione e lo spessore di un mattone pieno artigianale fatto a mano viene cucita sulle esigenze del cliente. Basti pensare ad un mattone per il rivestimento della scala che può essere fatto con un unico monolite di cotto o con dei modulari su misura, o alla copertina di un muretto dove la dimensione del mattone è dettata dalla larghezza del muretto stesso….e ancora, alle soglie dei davanzali o a una pavimentazione con particolari dimensioni o fasce di rifinitura.

Fornace Bernasconi produce da decenni mattoni pieni di diverse misure e forme con particolare attenzione alle esigenze tecnico/estetiche del cliente o dell’architetto che progetta e segue i lavori. La parola d’ordine è PERSONALIZZARE anche in funzione della dimensione in modo da rendere il mattone ed il luogo dove esso è utilizzato unico ed esteticamente gradevole.

3 pensieri su “Dimensioni Mattoni pieni per muratura, pavimenti e rivestimenti in cotto

  1. Pingback: Mattoni faccia vista: storia, utilizzo, colori e stile | Fornace Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy