Scegliere il pavimento adatto alla tua casa è sicuramente un momento importante: il pavimento infatti detterà lo stile dell’intera abitazione. Se vi piace lo stile rustico sicuramente vi troverete a dover scegliere tra diversi materiali possibili ma soprattutto vi farete le seguenti domande:

  • il pavimento rustico va bene per tutti gli ambienti della casa?
  • il pavimento rustico va bene sia per gli interni che per gli esterni?
  • i pavimenti rustici non sono tutti uguali: quale materiale scegliere?
  • i pavimenti per casa di campagna in cotto sono consigliati?

Pavimenti rustici in cotto

Iniziamo dal materiale: i pavimenti in cotto sono i più diffusi e i più apprezzati, poiché hanno il pregio di poter essere utilizzati sia in ambienti eleganti e di design che come pavimenti rustici sia interni che esterni.

Pavimenti rustici per esterni

Nulla da eccepire riguardo alla pavimentazione esterna in cotto. Basti pensare ad un patio di casa di campagna rivestito in pietra, ad un bordo piscina o ad un giardino di una villa in una zona residenziale di una città: i pavimenti rustici in cotto sono funzionalmente validi  in quanto naturalmente antisdrucciolo, il materiale è ingelivo, calpestabile e carrabile. I colori caldi ed accoglienti si mescolano perfettamente con la campagna o con il giardino circostante.

Pavimenti per tavernetta: i pavimenti rustici per taverne

Oltre che in esterno, i mattoni in cotto possono essere utilizzati come pavimenti rustici per interni. La taverna sia essa in una casa di campagna o nei piccoli borghi tipici del nostro paese, ha spesso uno stile rustico sia per quanto riguarda il pavimento che per la tipica cucina a vista in muratura. Il pavimento rustico per interni è spesso utilizzato in questo contesto grazie alle intrinseche caratteristiche tecniche di robustezza e durevolezza ed allo stile più “imperfetto” tipico della fattezza manuale e della cottura a legna. Il pavimento rustico per la taverna è spesso un mattone grezzo (classico sabbiato) o carteggiato (come usurato dal calpestio) con molteplici stonalizzazioni e una fuga (sabbia e cemento) abbastanza pronunciata a ricordare le tipiche cucine vissute dai nostri avi.

pavimento-rustico-per-interni
pavimenti-per-casa-di-campagna

Pavimenti rustici per interni

Un pavimento rustico per interni può essere sicuramente utilizzato nelle case di campagna, nelle ville, in una cantina o in un ricovero per attrezzature nei vecchi casali. La resistenza del cotto ad ambienti umidi e la sua naturale colorazione si sposano perfettamente con l’ambiente della cantina. Le botti in legno sopra un pavimento rustico in cotto chiaro sono sicuramente un’immagine tipica del nostro paese e del nostro essere che rievoca tradizione, benessere e famigliarità.

l pavimenti rustici per interni sono la tipica rappresentazione del nostro passato e della nostra terra ricca di fascino, artigianalità e buon gusto. Basta pensare ai pavimenti per una casa di campagna e subito ci viene in mente il cotto. Ciò non toglie che questo tipo di pavimenti sia perfetto anche per ambienti con uno stile d’arredamento rustico moderno.

Pavimenti per casa di campagna

Chi cerca pavimenti per una casa di campagna non può che rimanere ammaliato dal cotto. Questo materiale è estremamente resistente, mantiene il fascino tipico di una casa costruita tra i campi e resiste facilmente all’umidità che spesso affligge questo tipo di immobili. La sua colorazione naturale (in tutte le sue nuances) si sposa perfettamente con queste abitazioni rurali. Per dare un tocco ancor più rustico a una casa di campagna è possibile arredarla con mobili in legno massello, vasi e complementi d’arredo antichi ed elementi in cotto smaltato.

La cucina in muratura con pavimenti rustici è proprio quello che ci si aspetta di vedere in una casa di campagna. Un ambiente tradizionale e accogliente per passare i migliori momenti in famiglia. Un altro elemento rustico che non può mancare in un’abitazione come questa sono le travi in legno a vista con tavelle in cotto.

Non solo interni: i pavimenti rustici per esterni in cotto sono in grado di valorizzare ambienti come il portico, il cortile o il giardino di una casa o un casale di campagna.

gradini-rustici-per-esterni
pavimenti-rustici-per-taverna
pavimenti-rustici-per-interni
pavimento-camera-casa-di-campagna

Ambienti rustici di qualità e dalla tradizione autentica. Sin dalla scelta del fornitore.

Fornace Bernasconi  produce da decenni con successo, professionalità e passioni mattoni in cotto fatti a mano idonei per pavimenti rustici sia interni che esterni. La nostra esperienza ed i nostri consigli sono volti alla realizzazione di pavimenti in cotto a regola d’arte dall’indubbio effetto estetico ed in grado di mantenersi nel tempo. Ricordiamo che Fornace Bernasconi fornisce in tutto il territorio nazionale, oltre la fornitura, anche le prestazioni di servizio di posa in opera e trattamento (formula All Inclusive): in questo modo siamo certi della perfetta riuscita del pavimento in cotto sia rustico che elegante con un trattamento antimacchia garantito nel tempo.

4 pensieri su “Pavimenti rustici: come sceglierli e per quali ambienti della casa

  1. Helen Crawshaw dice:

    Buongiorno
    Sto cercando una quantità di cotto fatto a mano abbastanza grande (circa 150 mq) per il pavimento della nostra cascina. Ho visto degli esempi sul vostro sito che mi interessano e vorrei chiedere dei campioni (vivo a Milano). Potrebbe gentilmente chiamarmi per parlarne? Il mio cellulare è 333 2469172. Grazie, Helen

  2. Pingback: Vernice per Pavimenti Esterni in Cotto: 5 motivi per cui non acquistarla

  3. Pingback: Pavimento per Portico Esterno in Cotto - Fornace Bernasconi

  4. Pingback: Pavimento per terrazzo in cotto - Fornace Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy