Pavimenti rustici: come sceglierli e per quali ambienti della casa

PAVIMENTI RUSTICI: COME SCEGLIERLI?

Scegliere il pavimento adatto alla tua casa è sicuramente un momento importante: il pavimento infatti detterà lo stile dell’intera abitazione. Se vi piace lo stile rustico sicuramente vi troverete a dover scegliere tra diversi materiali possibili ma soprattutto vi farete le seguenti domande:

– il pavimento rustico va bene per tutti gli ambienti della casa?
– il pavimento rustico va bene sia per gli interni che per gli esterni?
– i pavimenti rustici non sono tutti uguali: quale materiale scegliere?

Pavimenti rustici in cotto

Iniziamo dal materiale: i pavimenti rustici in cotto sono i più diffusi e i più apprezzati, poiché hanno il pregio di poter essere utilizzati sia in ambienti eleganti e di design che come pavimenti rustici sia essi interni che esterni.

Pavimenti rustici per esterni

Nulla da eccepire riguardo alla pavimentazione esterna in cotto. Basti pensare ad un patio di casale in campagna rivestito in pietra, ad un bordo piscina o ad un giardino di una villa in una zona residenziale di una città: i pavimenti rustici in cotto sono funzionalmente validi  in quanto naturalmente antisdrucciolo, il materiale è ingelivo, calpestabile e carrabile. I colori caldi ed accoglienti si mescolano perfettamente con la campagna o con il giardino circostante.

Pavimenti rustici per taverne

Oltre che in esterno, i mattoni in cotto possono essere utilizzati come pavimenti rustici per interni. La taverna sia essa in campagna o nei piccoli borghi tipici del nostro paese, ha spesso uno stile rustico sia per quanto riguarda il pavimento che per la tipica cucina a vista in muratura. Il pavimento rustico per interni è spesso utilizzato in questo contesto grazie alle intrinseche caratteristiche tecniche di robustezza e durevolezza ed allo stile più “imperfetto” tipico della fattezza manuale e della cottura a legna. Il pavimento rustico per la taverna è spesso un mattone grezzo (classico sabbiato) o carteggiato (come usurato dal calpestio) con molteplici stonalizzazioni e una fuga (sabbia e cemento) abbastanza pronunciata a ricordare le tipiche cucine vissute dai nostri avi.

Pavimenti rustici per interni

Un pavimento rustico per interni può essere sicuramente utilizzato in una cantina o in un ricovero per attrezzature nei vecchi casali di campagna. La resistenza del cotto ad ambienti umidi e la sua naturale colorazione si sposano perfettamente con l’ambiente della cantina. L’immagine di botti in legno sopra un pavimento rustico in cotto chiaro è sicuramente un’immagine tipica del nostro paese e del nostro essere che rievoca tradizione, benessere e famigliarità. l pavimento rustici per interni sono la tipica rappresentazione del nostro passato e della nostra terra ricca di fascino, artigianalità e buon gusto.

Ambientazioni rustiche di qualità e dalla tradizione autentica. Sin dalla scelta del fornitore.

Fornace Bernasconi  produce da decenni con successo, professionalità e passioni mattoni in cotto fatti a mano idonei per pavimenti rustici sia interni che esterni. La nostra esperienza ed i nostri consigli sono volti alla realizzazione di pavimenti in cotto a regola d’arte dall’indubbio effetto estetico ed in grado di mantenersi nel tempo. Ricordiamo che Fornace Bernasconi fornisce in tutto il territorio nazionale, oltre la fornitura, anche le prestazioni di servizio di posa in opera e trattamento (formula All Inclusive): in questo modo siamo certi della perfetta riuscita del pavimento in cotto sia rustico che elegante con un trattamento antimacchia garantito nel tempo.
1 4007

Leave a Reply