Il nostro prodotto artigianale e realizzato su commessa è estremamente versatile e dà spazio allo sviluppo di progetti estremamente interessanti anche nell’ambiente più intimo della casa.

Il cotto naturale nelle sue forme e nelle sue calde colorazioni oppure smaltato con un’infinita gamma colori sia tinta unita che miscelati, con effetto lucido od opaco, è in grado di creare ed arricchire i nostri ambienti da vivere, come ad esempio il bagno.

Tante sono le possibili realizzazioni in tema di stile e design. Si va dallo stile classico della dimora storica al country del cascinale o podere padronale, per passare allo stile moderno e di design degli appartamenti di città. Questo ovviamente “non è una regola”: infatti si possono realizzare anche rivestimenti in cotto moderni in castelli e ville, nonché classici in fabbricati di nuova costruzione.

La pavimentazione di un bagno in cotto

La pavimentazione del bagno in cotto potrebbe essere realizzata con un pavimento in cotto naturale: rimane inteso che in questo caso va fatto un trattamento , in quanto laddove c’è abbondanza di acqua e saponi c’è anche la possibilità che il pavimento si macchi o si danneggi.

Da qui l’esigenza di far eseguire da esperti un trattamento idrorepellente ed oleorepellente e ceratura per facilitarne la manutenzione. In alternativa si può optare per il pavimento in cotto smaltato: in questo caso non è necessario alcun trattamento e si può passare alla scelta delle forme, dei colori, delle miscele e degli effetti lucidi ed opachi.

I rivestimenti del bagno in cotto

rivestimento-bagno-cotto-smaltato

Definito il pavimento possiamo passare ai rivestimenti.

La tendenza è quella di utilizzare il cotto smaltato ma è possibile realizzare gli stessi con il cotto naturale nelle colorazioni rosa, giallo, bianco, nero, grigio e moka: anche in questo caso per facilitare la manutenzione è opportuno effettuare il trattamento.

Scegliere invece gli smaltati apre la possibilità di effettuare interessanti abbinamenti di colore, forme e di materiali. E’ infatti possibile realizzare un bagno in cotto abbinando lo stesso con altri materiali quali gres porcellanato, marmi, pietre, resine etc oltre che forme diverse.

Il risultato ed il vantaggio è quello di ottenere un prodotto unico ed esclusivo: la riuscita del vostro bagno in cotto è assicurata.

Disegni, decorazioni e progetti artistici per un bagno su misura

bagno-in-cotto-fatto-a-mano

La gamma degli smalti si arricchisce con il cotto smaltato decorato a mano con lo stile della ceramica medievale oppure decori più moderni ed attuali  od ancora su un disegno scelto dalla committenza.

In generale possiamo dire che scegliendo Fornace Bernasconi è possibile realizzare progetti artistici su misura del cliente, nel rispetto e su ispirazione dell’ambiente in cui il manufatto è inserito.

 

Al di là dei pavimenti e dei rivestimenti, il cotto inteso anche come mattone, è anche elemento strutturale che possiamo utilizzare nelle murature; non è insolito quindi trovare muretti, ripiani, mensole realizzati in muratura in un bagno in cotto fatto a mano. Andando addirittura ai sanitari, è possibile far realizzare dei lavabi a ciotola colorati in tinta (o a contrasto) con i rivestimenti.

Un pensiero su “Bagno in cotto: idee per pavimenti, rivestimenti, maioliche e decorazioni

  1. Pingback: Mattoni in cotto per interni e esterno: 10 idee per la tua casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *