mattoni-in-cotto-per-scale

Mattoni per scale, muretti, colonne

scopri la bellezza dei mattoni per muretti, scale, colonne

UN MATTONE CHE ARRICCHISCE ED ABBELISCE

I mattoni pieni in cotto sono tra i materiali da costruzione più antichi e tra i più utilizzati in edilizia. Il loro largo impiego deriva sicuramente dalla loro flessibilità (la classica forma di parallelepipedo) di utilizzo, dalla durevolezza (basti pensare che moltissimi siti di carattere archeologico sono fatti in cotto), dalla resistenza e possiamo aggiungere sicuramente dalla loro bellezza.

Nel tempo, la crescita e l’innovazione ha apportato sicuramente migliorie alle tecnologie di produzione ma il concetto di base e rimasto sempre lo stesso: ossia un impasto di acqua e argilla cotto ad oltre 1000° C per un tempo superiore alle 30 ore. Se poi il mattone è fatto a mano e cotto a legna (come noi di Fornace Bernasconi oggi lo produciamo), oltre che ricalcare quasi fedelmente l’antica tradizione di produzione, il mattone diventa una materia che si eleva da mero elemento costruttivo ad un prodotto in grado di arricchire ed impreziosire.

MATTONI PER SCALE

Entrando in questa ottica e partendo da presupposto che vengo stampati uno ad uno a mano, il mattone può avere le dimensioni che meglio si adattano all’ambiente e non il contrario come avviene nel caso di utilizzo di un mattone industriale. Il mattone in cotto per scale (sia esse interne che esterne) sono mattoni il più delle volte fatte su misura e su indicazioni del cliente. Questo ci permette di avere dei mattoni modulati che rivestono perfettamente la scala sia nella pedata che nell’alzata o ancor di più uno scalino in cotto in un unico pezzo come fosse una pietra o un monolite.

Mattoni per muretti e colonne

Un risultato concettualmente uguale lo possiamo ottenete con i mattoni per colonne. Possiamo realizzare dei mattoni ad ELLE in grado di rivestire una colonna con un determinato diametro: questo permette di avere un risultato estetico migliore (non ho tagli) ed allo stesso tempo una maggiore velocità di realizzazione con risparmio di costi (l’operatore non dovrà stare a tagliare i mattoni). Questo modus operandi può essere replicato anche per i mattoni per muretti, per le copertine in cotto, etc ossia in tutti quei casi dove un mattone su misura è in grado di velocizzare la posa (con risparmio di costi) ma soprattutto migliorare il risultato estetico.

Fornace Bernasconi produce mattoni in cotto fatto a mano di dimensioni standard ma anche su misura promovendo il concetto di personalizzazione del prodotto con il fine ultimo di migliorare il risultato estetico finale. Un’attenzione particolare viene data alla componente di costo cercando sempre di ottimizzare e minimizzare lo stesso grazie alla produzione in casa degli stampi in legno.

2 2529

Trackbacks for this post

  1. […] Bernasconi produce mattoni per esterno o per interno in cotto fatto a mano sia di dimensioni standard che su misura, per noi è […]

  2. […] Scopri di più su mattoni pieni per scale, muretti e colonne. […]

Leave a Reply