mattoni-faccia-vista

Mattoni faccia vista

MATTONI FACCIA VISTA: L’ARTE DEL COSTRUIRE

Dall’America all’Europa passando Asia, Africa ed Australia, attraverso secoli e millenni di storia, il mattone ha rappresentato la principale materia prima nell’arte del costruire. Le tecniche e gli stili delle costruzioni differiscono nel tempo ma quello che è rimasto costante è la materia prima ossia il mattone. Le pareti degli edifici, i muri, i muretti, le colonne, gli stipiti etc o sono spesso costituiti da mattoni faccia vista.

Di fatto, molto di frequente, quello che si vede è solo una faccia del mattone per cui nel rivestire spesso vengono usati dei listelli che hanno le stesse caratteristiche estetiche del mattone intero ma non hanno nessuna valenza strutturale. Questo non è, ovviamente, vero in caso di utilizzo di mattoni faccia vista per murature portanti dove la valenza, oltre che estetica, deve essere anche strutturale.

Mattoni faccia a vista nelle costruzioni strutturali

Nelle costruzioni strutturali da oltre 2000 anni si utilizzano laterizi, dal classico e originale mattone pieno al moderno mattone forato. Fornace Bernasconi produce mattoni pieni per costruzioni strutturali e soluzioni alternative per il rivestimento di superfici per ottenere l’effetto a faccia vista. Per i mattoni pieni è possibile realizzare varie dimensioni ed altezze sia standard che su misura mentre per i rivestimenti vengono fornite soluzioni listellari o ad “ELLE” con spessori minimi.

Mattoni faccia vista nelle ristrutturazioni

I mattoni a vista oggi sono tornati di moda nelle ristrutturazioni: spesso si tende a riscoprire le superfici murarie originali rimuovendo intonaci e stucchi nonché sabbiando le stesse. Laddove invece il mattone non è presente vengono realizzati inserti o intere pareti con listelli e angolari. Il mattone faccia vista rappresenta una soluzione estetica sia per esterno che per interno, adattabile a design classici, moderni e country.

Giocando con i colori e le forme del cotto fatto a mano Fornace Bernasconi è possibile creare o ricreare l’ambiente che più ci rappresenta. Una parete in mattoni faccia vista trasmette personalità ad un lounge moderno; è possibile ricreare l’atmosfera di un casale di campagna in piena città (magari rivestendo solo parzialmente degli angoli o delle pareti) o al tempo stesso si può dare quel tocco post-industriale ad open space con un cotto dalle calde tonalità, bianco o nero.

La versatilità del mattone in cotto a faccia vista è indubbia. I colori possono essere quelli classici del cotto (giallo, rosso, rosato e miscele di questi) oppure si possono realizzare con argille bianche e nere e le loro varianti. Quello che possiamo dire è che in ogni caso il colore e l’aspetto di una parete realizzata con listelli o mattoni faccia vista deriva non tanto del singolo mattone ma dalla composizione complessiva dei singoli manufatti; ciò a dire che si possono realizzare con i vari colori motivi murali dando forma alla fantasia artistica del cliente, del designer o del mastro posatore.

costo mattoni faccia vista

I prezzi dei mattoni faccia vista variano, naturalmente, in base a moltissimi fattori. Innanzitutto il formato del mattone scelto; nel caso dei mattoni pieni ci troveremo a scegliere tra: MATTONCINO 13X27,ZOCCOLETTO 12,5X25,5, ZOCCOLO 13X27, ZOCCOLO SENESE 15X30 o su commessa.

Altra caratteristica che può incidere sul costo dei mattoni faccia vista è la finitura: un mattone grezzo o ars vetus? Un effetto rustico o antico? Inoltre, la spesa che affronterete sarà condizionata dall’aggiunta di eventuali servizi quali il trasporto.

Naturalmente l’elemento che inciderà più di tutti sul costo complessivo sarà il quantitativo, quindi bisognerà effettuare un calcolo complessivo. Per questo motivo è importante ricevere un preventivo personalizzato da parte di un nostro esperto.

2 277

Leave a Reply