Fin dagli antichi romani il cotto è stato un componente da costruzione molto importante e largamente utilizzato. Un elemento che sicuramente contraddistingue molti tetti di Roma e dintorni è la tegola in laterizio alla romana che da poi origine al tetto alla romana insieme ai coppi.
Rimane inteso che oltre la funzione estetica, i rivestimenti in cotto, sono anche molto funzionali e duraturi nel tempo e spesso hanno il vanto di essere al di sopra di qualsiasi moda o tendenza con un proprio stile unico ed inconfondibile.

Cosa si intende con “tegole alla romana”?

La tegola alla romana è un elemento in laterizio, più o meno artigianale, di spessore 1,5 cm, di forma trapezoidale con delle alette lungo i lati obliqui.

Approfondisci su Wikipedia

Queste tegole in laterizio insieme al coppo vanno a costituire un ordito, un incastro, tale da permettere all’acqua di non penetrare bensì di scivolare e raccogliersi lungo il canale di gronda. Il coppo e la tegola romana di varie lunghezze e dimensione costituisce un elemento costruttivo molto utilizzato per la copertura del tetto alla romana, per proteggere l’edificio dalla pioggia e da altri eventi atmosferici.

Oltre alla resistenza, la caratteristica più apprezzata delle tegole alla romana è la versatilità. Esse sono perfette per case di campagna, contesti residenziali di città e molti altri contesti. È possibile scegliere la colorazione che si preferisce, se tendente al rosa o al giallo, per personalizzare il proprio tetto in cotto fatto a mano sotto ogni aspetto.

tegole-romane-coppo-cotto

Dimensione coppi e dimensione tegola

La dimensione delle tegole in laterizio alla romana che si ritrovano su molti tetti delle case al centro di Roma e vanno a comporre il tetto alla romana, ha una lunghezza di 37/38 cm ed una larghezza che è, nella parte più stretta di 24/25 cm e nella parte più larga di 29/30 cm (forma a trapezio).

L’ordito per ottenere il tetto alla romana è composto sovrapponendo la parte stretta nella parte larga della tegola: questo con l’inclinazione del tetto permette all’acqua di scivolare una dentro l’altra fino al canale di gronda. Le alette laterali facilitano l’incanalarsi del l’acqua e non permettono la fuoriuscita sul tetto. Ovviamente la struttura va completata con un coppo di dimensioni apposite che andrà a sovrapporre due file di tegole in laterizio alla romane parallele ed a sua volta saranno in parte sovrapposte tra loro. Le dimensioni dei coppi per una tegola romana di 37 cm è di uguale lunghezza e spessore, a forma di semicerchio e leggermente trapezoidale.

Scopri di più sui prezzi di tegole e coppi in cotto.

Scarica il catalogo delle Tegole alla romana

Tegole in laterizio in cotto fatto a mano

Fornace Bernasconi produce una serie di laterizi in cotto a fatto a mano per la copertura del tetto alla romana. Oltre al coppo e alla tegola romana di dimensioni tradizionali (lungh. 37 cm) è in grado di fornire anche lunghezze di 45 cm e 50 cm. La struttura, l’ordito ed il metodo di posa è lo stesso: varia la grandezza e con questo l’impatto (anche se leggermente) estetico.

Sempre più spesso viene prediletto il tetto alla romana di dimensioni 45 cm. Questo perché rappresenta il giusto compromesso in termini di costi/benefici oltre ad avere la possibilità di integrarsi con tegole piane industriale dando origine a quello che noi chiamiamo tetto alla romana “IBRIDO”.

Le tegole piane in laterizio alla romana hanno bordi rialzati e vengono utilizzate insieme ai coppi per la realizzazione delle coperture dei tetti. Sono particolarmente apprezzate sia per il loro aspetto classico, che per la loro resistenza. È possibile scegliere diverse colorazioni in base allo stile della struttura su cui si vanno a installare.

Coppi e tegole alla romana di recupero

Oltre che fatto a mano, c’è un mercato anche per i coppi e le tegole in laterizio alla romana di recupero per coloro che perseguono il fascino indiscusso del vissuto e della tradizione. In questa sede, quello che ci sentiamo in dovere di dire è che molto spesso le dimensioni dei coppi e delle tegole di recupero sono diverse all’interno della stessa partita con conseguenti problemi di montaggio oltre ad avere dei pz (per intrinseca natura) rotti, spezzati etc.

Il tetto alla romana in cotto fatto a mano di nuova produzione ha il fascino e l’essenza della tradizione: il tempo e gli agenti atmosferici arricchiscono lo stesso che in breve tempo assumerà la tipicità pari ad un tetto di recupero.

Un pensiero su “Tegole in Laterizio alla Romana: dimensione coppi e tegole

  1. Pingback: Dimensioni mattoni pieni per muratura, rivestimenti e pavimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Sono qui per aiutarti! Clicca sul mio contatto qui sotto per iniziare una chat su WhatsApp.

× Possiamo aiutarti?
Cookie Policy