La Cucina è di norma il posto più vissuto della casa, la cucina può diventare alle volte sala da pranzo oppure un open-space con salotto e tinello, per questo motivo questa deve avere le caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo, cosa questa che sicuramente una cucina in muratura può garantire.

Generalmente parlando di cucina in muratura viene in mente la classica cucina con finti muretti in legno o cartongesso intonacati, accessori standard e pensili in legno, soluzione questa sì più economica, ma meno duratura nel tempo.
La vera cucina in muratura è invece tutt’altro. Parliamo di muratura quindi i materiali utilizzati, già a livello strutturale, comprendono laterizi e malte cementizie, i rivestimenti possono variare anch’essi dal cotto a faccia vista, agli smaltati, gli inserti (lavello, cucina etc…) possono essere quelli standard oppure possono essere individuati su richiesta o personalizzazione del cliente.

Cotto fatto a mano nelle cucine in muratura

cucine-in-muratura

Il cotto fatto a mano, nella vera cucina in muratura, diventa il materiale più adatto e flessibile agli scopi, il mattone come base strutturale, il cotto smaltato come rivestimento, e perché no, un lavandino personalizzato con gli stessi smalti del rivestimento.
La cucina in muratura può ospitare anch’essa elettrodomestici da incasso e si presta anche ad ospitare forni a legna, caminetti o elementi a libera installazione. E’ molto interessante come materiali come il legno, l’acciaio inox, la ceramica ne valorizzino l’aspetto sia in ambienti moderni, che in dimore storiche o semplicemente in residenze di campagna.

La Fornace Bernasconi è in grado di produrre i mattoni necessari per la realizzazione di tutto questo, grazie alla possibilità di personalizzare formati, colori e finiture. Lo staff addetto agli smaltati può guidare il cliente nella scelta dei colori e delle miscele di colore. Ogni opera prodotta, nello specifico ogni cucina in muratura realizzata è “unica nel suo genere” e non è il prodotto “standard di fabbrica”. In taluni casi la cucina diventa un’opera d’arte: per alcuni clienti particolarmente attenti alle “cose belle”, affidiamo la realizzazione dei rivestimenti a veri e propri artisti che la decorano in base al gusto del committente.

0 pensieri su “Cucine in muratura

  1. Pingback: Cucine in muratura in cotto fatto a mano: una scelta di stile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *