La Cucina è di norma il posto più vissuto della casa, la cucina può diventare alle volte sala da pranzo oppure un open-space con salotto e tinello, per questo motivo questa deve avere le caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo, cosa questa che sicuramente una cucina in muratura può garantire.

Generalmente parlando di cucina in muratura viene in mente la classica cucina con finti muretti in legno o cartongesso intonacati, accessori standard e pensili in legno, soluzione questa sì più economica, ma meno duratura nel tempo.
La vera cucina in muratura è invece tutt’altro. Parliamo di muratura quindi i materiali utilizzati, già a livello strutturale, comprendono laterizi e malte cementizie, i rivestimenti possono variare anch’essi dal cotto a faccia vista, agli smaltati, gli inserti (lavello, cucina etc…) possono essere quelli standard oppure possono essere individuati su richiesta o personalizzazione del cliente.

Cotto fatto a mano nelle cucine in muratura

cucine-in-muratura

Il cotto fatto a mano, nella vera cucina in muratura, diventa il materiale più adatto e flessibile agli scopi, il mattone come base strutturale, il cotto smaltato come rivestimento, e perché no, un lavandino personalizzato con gli stessi smalti del rivestimento.

La cucina in muratura può ospitare anch’essa elettrodomestici da incasso e si presta anche a essere accostata a forni a legna, caminetti o elementi a libera installazione.

È molto interessante come materiali come il legno, l’acciaio inox, la ceramica ne valorizzino l’aspetto sia in ambienti moderni, che in dimore storiche o semplicemente in residenze di campagna.

La Fornace Bernasconi è in grado di produrre i mattoni necessari per la realizzazione di tutto questo, grazie alla possibilità di personalizzare formati, colori e finiture. Lo staff addetto agli smaltati può guidare il cliente nella scelta dei colori e delle miscele di colore. Ogni opera prodotta, nello specifico ogni cucina in muratura realizzata è “unica nel suo genere” e non è il prodotto “standard di fabbrica”. In taluni casi la cucina diventa un’opera d’arte: per alcuni clienti particolarmente attenti alle “cose belle”, affidiamo la realizzazione dei rivestimenti a veri e propri artisti che la decorano in base al gusto del committente.

Torelli per cucina in muratura

I torelli in cotto sono degli elementi dalla forma fina e allungata, che danno il loro massimo nelle cucine in muratura. Questi pezzi d’arte antica, rappresentano un dettaglio unico che arricchisce l’ambiente.

In particolare, la finitura grezzo è perfetta per conferire un aspetto rustico e accogliente a questo ambiente. I torelli in cotto per le cucine in muratura sono un tocco di classe, un dettaglio che fa la differenza, soprattutto quando accostato a rivestimenti in cotto.

I torelli per cucina in muratura possono essere utilizzati anche per esaltare altri elementi di questo ambiente. Ad esempio, se si dispone di un’isola con lavello, è possibile creare una sorta di “cornice” facendo passare attorno ad esso i torelli in cotto.

Questi elementi decorativi, oltre ad offrire un piacevole colpo d’occhio, sono facili da pulire e richiedono le stesse attenzioni del mattone in cotto. Proprio per questo si confermano un’ottima scelta per chi possiede una cucina in muratura.

I torelli per cucina in muratura sono disponibili in diverse colorazioni, finiture e dimensioni a seconda dei materiali utilizzati per arredare l’ambiente e di qualsiasi altra esigenza. Il vantaggio del mattone in cotto è che viene realizzato a mano e su misura: solo così è possibile decorare gli spazi a regola d’arte.

4 pensieri su “Cucine in muratura

  1. Pingback: Cucine in muratura in cotto fatto a mano: una scelta di stile

  2. Pingback: Pavimento in Cotto Rosso Arredamento e Consigli di Stile

  3. Pingback: Pavimento in cotto esagonale - Fornace Bernasconi

  4. Pingback: Pavimento in Cotto antico e restauro - Fornace Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy