Mattoni pieni: coprimuro in cotto, colonne, ecc.

Una cortina di mattoni pieni che affiora dagli intonaci e va ad impreziosire stipiti, archi in mattoni e colonne in mattoni.
Fornace Bernasconi produce una serie di mattoni pieni per muratura di varie forme e dimensioni, standard o cucito su misura, che trovano il loro impiego nel costruire o nel rivestire. Per fare un muretto, per rivestire imbotti delle porte o delle finestre, per impreziosire un arco in mattoni o colonne in mattoni, ossia costruire o valorizzare dettagli utili al risultato estetico finale.

La recinzione armata (nata per l’impiego in luoghi ad alto rischio sismico) e gli archetti vengono utilizzati per la costruzione di parapetti, balconate o pareti divisorie a giorno: il tutto rifinito da un coprimuro in cotto con le giuste dimensioni e proporzioni. Un coprimuro in cotto è in grado di differenziare il classico balcone, rifinire un’isola o valorizzando l’intero edificio.

Particolarmente adatta alla muratura è la finitura Ars Vetus, capace di donare ai mattoni pieni l’aspetto ed il “sapore” di un cotto invecchiato: gli angoli smussati e la superficie liscia garantiscono un effetto morbido e capace di armonizzarsi anche in ambienti moderni.

Mattoni pieni, zoccoli, mattoncini ad “elle”, archetti o copertine in cotto fatto a mano, ossia elementi di una struttura che arreda con un colore caldo e ricercato, tipico della cottura a legna.

FORMATI MATTONI PIENI

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
MATTONCINO 13X27 3 pz. 1
ZOCCOLETTO 12,5X25,5 4 pz. 1
ZOCCOLO 13X27 5 pz. 1
ZOCCOLO SENESE 15X30 6 pz. 1

 

FINITURE MATTONI PIENI

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
RECINZIONE 14X38 4÷5 pz. 1

 

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
ARCHETTO Ø 24 10 pz. 38

 

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
MATTONCINO ad “L” 3÷5 pz.

 

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
COLONNA TONDA rivestimento 3÷5 pz.
Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
COPERTINA becco di civetta 3÷5 pz.
COPERTINA doppio toro 3÷5 pz.

 

Mattoni pieni Fornace bernasconi

Il nostro laterizio essendo un pressato a mano, a stampo, è sempre un mattone pieno ossia tutta massa.

La fattezza manuale e la creazione degli stampi in legno che facciamo anch’essi in casa artigianalmente ci permettono di fare qualsiasi forma e dimensione. Quelli di cui sopra sono solo alcuni esempi delle innumerevoli forme che possiamo realizzare.

La duttilità di produzione unita ad una sana voglia di sperimentazione, rendono ben accette nuove sfide che possono arrivare dalle commesse dei clienti spesso in grado di ispirare la nostra creatività. Mattoni pieni per muratura: la durevolezza unita alla bellezza della materia stessa danno origine a nuove forme e finiture in grado di soddisfare esigenze tecniche ed estetiche.

La nostra sfida è proprio quella realizzare un mattone fatto a mano cucito sulle richieste del cliente: cosa che sempre più improbabile da trovare considerando la standardizzazione dei prodotti industriali dei nostri tempi.

  • Misure espresse in cm
  • Trattandosi di un prodotto Artigianale, le misure sono da intendersi nominali
  • I nostri formati standard sono modificabili, previa richiesta di fattibilità