Materiali Bioedilizia

Architettura naturale è architettura realizzata con materiali salubri, rinnovabili, riciclabili, sostenibili.

bioedilizia-icea

anab

Fornace Bernasconi è annoverata tra lo stretto gruppo di aziende che vantano una certificazione ICEA/ANAB come produttrice di laterizi idonei per la Bioedilizia.

Lo scopo è quello di migliorare la qualità dei materiali utilizzati nell’ambito delle costruzioni edili, spostando l’attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto: riduzione delle emissioni nocive e del consumo energetico, utilizzo di risorse rinnovabili nelle fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli utilizzatori finali. La bioedilizia o architettura sostenibile è la disciplina che studia lo sviluppo dell’habitat a misura d’uomo: progettare e costruire edifici nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda utilizzando materiali non inquinanti, riciclabili ed impianti a basso consumo energetico.

In realtà per bioedilizia, più che una scienza, si intende un approccio culturale che racchiude il concetto di sviluppo sostenibile ossia un processo finalizzato al raggiungimento di obbiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico con il fine ultimo di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali non compromettendo gli stessi per le generazioni future. Ne segue che lo sviluppo sostenibile è incompatibile con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali ma anche con aspetti di carattere socio-economico quali la violazione della dignità e della libertà umana, il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità nonché con il declino economico e la povertà. Argilla della propria cava, acqua piovana, scarti delle segherie: terra, acqua e fuoco, elementi semplici che uniti alla passione e alla sapienza dell’uomo danno vita ad uno dei prodotti più naturali ed antichi utilizzati nelle costruzioni. L’argilla è un pezzo di natura e viene spesso usata in medicina per le qualità terapeutiche e medicamentose: la indubbia capacità di assorbimento garantisce un clima migliore regolando la temperatura e l’umidità all’interno dell’abitazione.

Fornace Bernasconi cerca di fondere questo interessante materiale (parte integrante del nostro patrimonio culturale) con le tecnologie moderne: il pensiero è volto all’essenziale, all’accoglienza e all’umanità e quindi alla sostenibilità ambientale.