RESTAURI STORICO-ARCHEOLOGICI
Effettuare una fornitura di cotto fatto a mano per la ristrutturazione di un sito e/o una costruzione di interesse storico-archeologico è da sempre la passione di Luigi Bernasconi: ne sono la testimonianza i numerosi interventi effettuati nel corso del tempo.
Potersi misurare con soluzioni di durata secolare, creare un mattone che riproduce un cotto antico con un determinato effetto, formato o colore, sono sfide che all’interno dell’azienda sono viste sempre di buon occhio. Lo stimolo derivante da queste richieste, è una spinta all’innovazione e allo sviluppo: il fine ultimo è quello di dar origine a nuovi effetti e finiture (come l’ars vetus), che spesso poi troveranno la loro naturale collocazione sul mercato.
Un restauro in cotto di interesse storico e quindi di durata secolare, è motivo di interesse e orgoglio e racchiude le caratteristiche intrinseche del materiale stesso: flessibilità, artigianalità e immortalità. Per tutto questo, Fornace Bernasconi da sempre risponde con serietà e professionalità a qualsiasi richiesta di cotto antico per restauro o consulenza pervenga da parte di enti o sovraintendenze, per dare origine o mantenere un sito di interesse culturale da tramandare nel tempo.

COLOSSEO
Arcata ingresso sud – Roma

REGGIA DI CASERTA
Caserta

SCAVI ARCHEOLOGICI DI POMPEI
Pompei

Acquedotto Celimontano
Roma

Fontana Acqua Acetosa
Roma

Università Lateranense
Città del Vaticano – Roma

Domus Aurea
Arcata ingresso sud – Roma

San Luigi de’ Francesi
Arcata ingresso sud – Roma

Palazzo Colonna
Roma

Parco Archeologico Appia
Roma

Chiesa di San Lorenzo
Roma

Palazzina Vigarani
Modena

Villa d’Este
Tivoli – Roma

Palazzo Altemps
Roma

Ex Mattatoio Testaccio
Roma

Palatino
Roma

Castel Sant’Angelo
Roma

Palazzo Farnese
Roma

Ville Pontificie
Castel Gandolfo – RM

Quirinale
Roma

Mercati di Traiano
Roma

Casina Valadier
Roma

Chiesa di San Vito
Roma

Terme di Diocleziano
Roma
Buonasera, le chiedo di metterci in contatto in quanto avrei bisogno di informazioni per piastrelle in cotto per il restauro di cupola di una chiesa