Tavelle in Cotto

Il cotto fatto a mano é un materiale da costruzione sinonimo di eleganza, sobrietà e buon gusto. Molte volte abbiamo sentito parlare di tavelle in cotto: ma cosa intendiamo con questa definizione? Come possono essere utilizzate? Con questo termine viene identificato il laterizio a forma di parallelepipedo in cotto: può essere fatto a mano (stampato uno ad uno) o industriale (trafilato o stampato industrialmente).

In realtà, il termine tavella in cotto rievoca antiche tradizioni: viene identificato un prodotto artigianale e fatto a mano. É tipicamente utilizzata in edilizia per i pavimenti o come tavelle per il sottotetto a completamento di orditure in travi di legno.

Un cielo di capriate e travi in legno raccordati dalla calda protezione di tavelle in cotto. Fornace Bernasconi produce una linea di laterizi fatti a mano per il riparo del sottotetto. La malleabilità della materia prima e la creazione in azienda degli stampi, permettono di personalizzare il risultato estetico in relazione all’ampiezza e l’armonia che si desidera osservando l’ordito strutturale.

Pianelle in cotto

È il sinonimo di tavella in cotto: in definitiva quando parliamo di pianelle in cotto in gergo tecnico, definiamo il mattone tipicamente artigianale con forma rettangolare che possiamo trovare in un antico casale o in una villa in campagna, sia come pavimento che per rivestimento (sottotetto).

La pianella in cotto ha nella sua forma rettangolare la intrinseca capacità di trovare un ampio utilizzo nei pavimenti (viali, corridoi etc) in quanto è in grado (anche grazie agli innumerevoli schemi di posa possibili) di adattarsi perfettamente agli spazi esistenti.

La purezza e la durezza della nostra argilla (tipica umbra) unita alla cottura a legna (lenta ma molto efficace, oltre che naturale) permette la creazione di pianelle in cotto con dimensioni che vanno ben oltre la classica mezzana per arrivare fino a formati 20×40 o 20×50 ed oltre. Tali laterizi trovano il loro naturale utilizzo sia come pavimenti che come sottotetto in cotto insieme alle travi in legno e la loro dimensione (insieme al colore) sono funzionali al risultato estetico finale.

Formati Tavelle in Cotto

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
MEZZANA 15x30 1,8÷2,5 m.q. 21
TAVELLA 15x35 2,5 m.q. 19
TAVELLA 16x32 2,7 m.q. 19
TAVELLA 17x34 2,7 m.q. 17
TAVELLA 17x40 2,7 m.q. 14
TAVELLA 17x50 2,7 m.q. 11,5
TAVELLA 18x36 2,7 m.q. 15
TAVELLA 20x40 2,7 m.q. 12
TAVELLA 20x50 2,7 m.q. 10
 
  • Misure espresse in cm
  • Trattandosi di un prodotto Artigianale, le misure sono da intendersi nominali
  • I nostri formati standard sono modificabili, previa richiesta di fattibilità
Scarica il
Catalogo Sottotetti