Cotto Smaltato

Un caleidoscopio di colori lucidi ed opachi, una moltitudine di formati, tinte e gradazioni che rivestono con personalità gli spazi di un bagno, di una cucina o più semplicemente di un pavimento: Fornace Bernasconi produce un cotto smaltato interamente fatto a mano. La base è sempre la stessa (argilla della propria cava e cottura a legna), impreziosita dalla finitura Ars Vetus e smaltata a mano, per dare origine ad una bicottura totalmente artigianale, capace di trovare il suo utilizzo sia in ambienti classici che di moderno design.

Gli angoli morbidi e le superfici delicate portano impresse l’impronta di chi con abilità e maestria li ha creati; la smaltatura manuale mette in evidenzia piccole sfumature di colore tra un pezzo e l’altro, pur nello stesso tono. Ciò rende ogni realizzazione originale e irripetibile: ogni nostra ceramica è quasi un gioiello, unica e senza eguali.
Pur se realizzati con antiche tecniche ed essendo un prodotto tra i più tradizionali, il cotto smaltato non pone limite alla possibilità di utilizzo in qualsiasi ambiente e per ogni gusto: classico o moderno, rustico o elegante. Quelli di Fornace Bernasconi sono smaltati artigianali, realizzati manualmente con il sentimento e la sapienza di chi fa del proprio lavoro una passione.

Produzione artigianale di Cotto Smaltato

La flessibilità e la produzione artigianale permettono personalizzazioni di colore: con il vostro ausilio, fantasia e gusto possiamo creare nuove ed inedite nuance per soddisfare appieno ogni esigenza.

Pur se realizzati con antiche tecniche ed essendo un prodotto tra i più tradizionali, il cotto smaltato non pone limite alla possibilità di utilizzo in qualsiasi ambiente e per ogni gusto: classico o moderno, rustico o elegante, tinte unite o mattonelle decorate. Quelli di Fornace Bernasconi sono smaltati artigianali, realizzati manualmente con il sentimento e la sapienza di chi fa del proprio lavoro una passione.

Tinte Unite di Cotto Smaltato

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
QUADRATO 5×5 1,3 m.q. 400
QUADRATO 10×10 1,3 m.q. 100
QUADRATO 13×13 1,3 m.q. 58
QUADRATO 15×15 1,3 m.q. 44
QUADRATO 20×20 1,8 m.q. 25
LISTELLO 5,5×26 1,3 m.q. 69
LISTELLO 10×30 1,3 m.q. 33
LISTELLO 10×40 1,3 m.q. 25
LIST. BORDO 5×20 2 m.l. 5
GRECA 10×40 1,8 m.l. 2,5

 

Rosso Ciarla - Lucido
Papavero - Lucido
Borgogna - Lucido
Melanzana - Lucido
Glicine - Liscio
Zaffiro - Lucido
Plumbeo - Satinato
Celeste Pennellato - Lucido
Turchese - Lucido
Ramina Pennellato - Lucido
Petrolio - Lucido
Verde Nero - Lucido
Mediterranea - Lucido
Misty - Lucido
Ginepro - Lucido
Verde Acqua - Lucido
Oliva - Lucido
Muschio - Lucido
Verde Acido
Avorio - Lucido
Avorio Granito - Satinato
Pietra - Satinato
Giallo - Lucido
Senape - Satinato
Ocra - Lucido
Nebbia - Lucido
Castagna - Lucido
Moka - Satinato
Metallo - Satinato
Fumo di Londra - Lucido
Notte fonda - Lucido
Grigio - Lucido
Grigio Pennellato - Lucido
Polvere - Satinato
Bianco Puro - Lucido
Bianco Vietri - Lucido
  • Misure espresse in cm
  • Trattandosi di un prodotto Artigianale, le misure sono da intendersi nominali
  • I nostri formati standard sono modificabili, previa richiesta di fattibilità

Miscele in Cotto Smaltato

Guidati dall’esperienza e dalle numerose richieste di accoppiamenti di colori, nasce una nuova linea di smaltati dove abbiamo voluto mescolare le diverse nuance lucide ed opache, smalti e cristalline per dare origine a miscele di colore dal tratto forte ma anche particolare ed elegante. Lo scopo è quello di abbellire e rifinire una parete, una nicchia etc. utilizzando delle miscele di colore che noi abbiamo voluto proporre ma che voi potete personalizzare, arricchire o meglio ancora creare ex nuovo in relazione alle vostri gusti ed esigenze estetiche. La parola d’ordine è “SU MISURA” ossia realizzare dei tratti di colore che soddisfano le vostre richieste e che allo stesso tempo ci permettono di sperimentare nuovi accoppiamenti di colore e realizzare inedite nuance.

Vivace

Porpora

Terra

Eucalipto

Aqva

Elegance

Cielo

Zucchero

Tortora

oltre i rivestimenti: lavabi in Cotto Smaltato


La scelta dei sanitari per il bagno (soprattutto se si tratta di un bagno in cotto) non è questione di poco conto, questi accessori infatti devono soddisfare non una bensì diverse necessità! Quali sono queste necessità?

  • funzionalità
  • estetica
  • comodità
  • spazio a disposizione

Tra i vari sanitari necessari per attrezzare la stanza da bagno andiamo a focalizzarci su di uno in particolare: il lavabo.
Anche per il lavabo del bagno vale il discorso del soddisfare diverse esigenze: è importante infatti che sia funzionale, comodo ed esteticamente gradevole.

Fornace Bernasconi realizza lavabi a ciotola colorati in ceramica di diverse forme e colori: ovali, rettangolari, a ciotola (liscia o con bordo), alti e con una vastissima gamma di colori disponibili.

 

Tutti i lavabi sono da appoggio quindi pensati per essere installati direttamente su parete, su una mensola o su di un mobile sospeso. La leggerezza che questi lavabi da appoggio donano all’intero bagno è unica: infatti non essendo muniti di colonna e poggiandosi su una superficie  lasciano completamente libero lo spazio sottostante cosa che rende anche più agevoli le attività.

Se si sceglie l’opzione mensola come superficie d’appoggio, possiamo pensare alla comodità che queste offrono come ampia e comoda base d’appoggio per i prodotti per la toletta quotidiana e al fatto che possono essere attrezzate con barre che fungono da portasciugamani o affiancate da basi o elementi sospesi.
Il bacino di questi “catini”, possiamo chiamarli anche così visto che si ispirano a questi antichi antenati, è più o meno profondo a seconda del modello (il lavabo alto sarò sicuramente più profondo rispetto agli altri) mentre sono tutti caratterizzati da una linea curva continua, tipica della forma a bacino, che agevola lo scorrimento dell’acqua impedendo fastidiosi ristagni.

Altra tipicità dei lavabi da appoggio sono le linee essenziali però tondeggianti e sinuose che li rendono adatti sia a bagni di stile contemporaneo sia a bagni di gusto classico o retrò.

Lavabi a ciotola colorati

Una tipicità dei lavabi realizzata da Fornace Bernasconi riguarda il colore, infatti sono disponibili numerosi colori fra cui scegliere.
Da sempre è pensiero comune che esistano sanitari solo di colore bianco! La nostra fornace rompe questa regola e offre una ricca varietà di lavabi colorati: abbiamo un’ampia palette di colori che permette sia un facile abbinamento con le maioliche (o le piastrelle decorate a mano) di un bagno di cui si vogliono rinnovare solo i sanitari o permette di scegliere una tonalità preferita in caso di una realizzazione del bagno ex novo.

Fornace Bernasconi cerca di dare ai propri clienti delle soluzioni ricercate, delle combinazioni cromatiche d’effetto che possano coniugarsi ad un concetto di funzionalità ampio, dove la praticità d’uso del lavabo è strettamente connessa all’estetica.