Piastrelle decorate: le Argilline

La conoscenza sul cotto fatto a mano (in particolare sul cotto smaltato) unito alla tendenza ed al trend che ha riscoperto il fascino delle tradizionali piastrelle decorate per ciò che riguarda i pavimenti ed i rivestimenti, danno origine ad una nuova linea di cotto decorato dove l’elemento principale è sicuramente la mattonella in cotto smaltato di forma quadrata con un decoro ispirato a forme geometriche e con colori moderni che vanno dal grigio al crema passando per il tortora.

La base è sempre lo smaltato BIANCO SEMI-OPACO (il nostro color POLVERE) sul quale vi è un disegno smaltato di ispirazione moderna sia nei colori che nelle forme orientato al concetto delle vecchie e fascinose cementine. Lo scopo è quello di impreziosire ed arricchire con delle decorazioni “vintage”, per nulla banali e con colori che ci riportano alla contemporaneità ed al design moderno.

Le mattonelle decorate possono essere utilizzate sia come decorazione di un rivestimento BIANCO POLVERE (una ogni tanto ad intramezzare le mattonelle bianche sia random che con una logica ripetuta) o come rivestimento (o pavimento) a creare un patchwork di mattonelle con disegni diversi ma comunque tutte decorate

Mattonelle decorate di produzione artigianale

Rimane inteso che la realizzazione è totalmente artigianale: la base è in cotto fatto a mano e cotto a legna, impreziosita dalla finitura Ars Vetus. Sulla stessa, per primo viene posizionato con aerografo il fondo bianco (POLVERE) ed a seguire sarà fatto il decoro a mano (sempre con smalti). Il tutto viene re-infornato in muffole elettriche che, alla giusta temperatura, fondono lo smalto e lo imprimono in modo indelebile ed inattaccabile (bicottura).

Formati

Teniamo a precisare che le ARGILLINE, di chiara ispirazione alle cementine, sono sul formato 20×20 ma possiamo realizzarlo anche su altri formati così come possiamo variare anche il colore del fondo o il disegno: tutto questo è reso possibile grazie alla produzione artigianale, su commessa ed al decoro a mano.

Decori

Decoro 1

Decoro 2

Decoro 3

Decoro 4

Decoro 5

Decoro 6

Decoro 7

Decoro 8

Decoro 9

Decoro 10

Decoro 11

Decoro 12

Decoro 13

Decoro 14

Decoro 15

Decoro 16

Decoro 17

Decoro 18

Decoro 19