Il cotto, pregiato e nobile, da sempre è impiegato non solo per rivestimenti rustici interni, ma soprattutto negli ambienti esterni. Possiamo affermare che i designer hanno riscoperto e recentemente rivalutato questo materiale, tanto da prenderlo in considerazione anche per gli spazi esterni più moderni. Pavimenti in cotto per esterni, scale in cotto esterne, coprimuro in cotto, marciapiedi o bordo piscina in cotto: sono solo alcune delle naturali collocazioni che esternamente trova l’autentico e robusto laterizio artigianale.

Come spiegare il successo del cotto nei pavimenti per esterni?

Semplice: la tradizione conquista, forse perché il passato da sempre affascina. Il senso di artigianalità ci riporta ad un mondo lontano dal presente, un’evasione che grazie ai materiali possiamo scoprire con i sensi: tatto e vista per vivere una corposità ed un calore antico. Inoltre, il cotto si sposa benissimo con ambienti rustici di classe e regala un piacevole contrasto anche utilizzato in associazione ad arredamenti moderni. Da un punto di vista tecnico il mattone in cotto è particolarmente indicato in quanto INGELIVO, CARRABILE, ANTISCIVOLO (Fornace Bernasconi ha una certificazione per la resistenza allo scivolamento)

Pavimenti in cotto per esterni: caratteristiche e usi.

I mattoni per esterno in cotto hanno un largo impiego in diverse aree, grazie al loro gradissimo impatto estetico e, soprattutto, per all’altissimo grado di resistenza del materiale. L’uso del cotto impreziosisce gli ambienti naturali. Al primo impatto fornisce alla vista una sensazione di delicatezza e riesce ad integrarsi completamente con gli elementi della natura, con le sfumature di verde delle foglie o le diverse nuance di marrone della terra. Siano essi pavimenti in cotto per esterni, bordo piscina, marciapiede, scale esterne, colonne, archi o altro, il cotto fatto a mano, oltre che a pavimentare o rivestire, riesci ad impreziosire ed abbellire sia per le calde colorazioni che per la sua fattezza artigianale e naturale.

I mattoni da giardino in cotto fatto a mano rientrano tra i materiali più utilizzati dagli architetti paesaggisti e arredatori d’esterno. Grazie alle componenti ed alla fattezza naturale questo materiale rimane di grande impatto estetico, anche se in concorrenza con altri supporti come la pietra o il marmo. L’artigianalità del laterizio consente di avere un’infinità di forme, dimensioni, spessori e finiture (cotto su misura) in grado di soddisfare ogni richiesta.

Cotto per esterni: resistenza del cotto negli ambienti esterni

Una delle le caratteristiche principali di questo materiale sicuramente è la resistenza. Gli elementi costituenti (argilla di profondità) e le alte temperature di cottura sono il vero segreto. In cottura l’argilla, di colore grigio, cambia fino ad assumere il colore tipico del cotto (dal giallo al rosato in relazione alla temperatura di cottura). Il prodotto finale è sicuramente un mattone suonante, resistente ed allo stesso tempo poroso ma soprattutto INGELIVO ossia resistente a temperature molto basse (caratteristica imprescindibile per un mattone da esterno che sia esso un pavimento in cotto per esterni, un marciapiede o altro).
In quanto materiale particolarmente resistente, il cotto è la soluzione ideale per i pavimenti rustici da esterno. Nella classifica dei principali materiali edilizi per esterni, il cotto risulta il materiale più amato riuscendo a scalzare altri materiali naturali, vuoi per la bellezza vuoi per le sue caratteristiche strutturali. La compattezza e la corposità che ha un pavimento in cotto, offrono gradevoli sensazioni al tatto e alla vista oltre che a rendere lo stesso naturalmente antisdrucciolo quindi particolarmente idoneo per ambienti esterni anche di interesse pubblico.
Fornace Bernasconi produce un mattone per esterno particolarmente adatto per la realizzazione di pavimenti in cotto per esterni in quanto lo stesso è INGELIVO, RESISTENTE, ANTISDRUCCIOLO, con vari tipologie di colore e finiture che la nostra azienda propone.

pavimento-cotto-chiaro-esterni
pavimento-cotto-per-esterni
pavimento-cotto-esterni
pavimento-cotto-quadrato-esterni

24 pensieri su “Pavimenti per esterni: perché scegliere il cotto?

  1. Pingback: Mattoni per bioedilizia in cotto fatto a mano con certificazione ICEA | Design Me

  2. Pingback: Mattoni per bioedilizia in cotto fatto a mano con certificazione ICEA | Design Me

  3. Pingback: Prezzi del trattamento pavimento in cotto: quanto costa il trattamento?

  4. Pingback: Pavimenti in cotto per interni: il mattone per interni in cotto fatto a mano

  5. Pingback: Trattamento pavimento in cotto interno ed esterno: come trattare e proteggere

  6. Fiorella nano dice:

    Bene
    Bella presentazione
    Mi avete convinto a realizzare la pavimentazione della mia terrazza in cotto
    Cortesemente inviatemi rivenditori a Sanremo
    od a Alba

  7. Stefania d’Amore dice:

    Buongiorno, sono interessata a una pavimentazione in cotto per esterni. Potreste cortesemente inviarmi qualche informazione sui vostri prezzi? Grazie!

  8. Daniele dice:

    Buona sera dovrei piastrellare sotto a delle volte in mattoni il locale e adibito a parcheggio auto… Circa 40mt/quadri.Vorrei pavimentarlo con un formato grande cosa mi consigliate? Prezzi? Grazie saluti daniele

  9. Elisabetta dice:

    Buonasera, attualmente sul mio terrazzo del piano attico della casa di Roma è presente una bellissima pavimentazione in cotto fatto a mano, a causa di lavori di ristrutturazione della palazzina relativi all’ecobonus 110% dovrò purtroppo farlo sostituire per isolare la terrazza secondo le nuove esigenze di isolamento termico. Vorrei però farla ripavimentare in cotto e la domanda che vi pongo è qual’è lo spessore minimo dei vostri mattoni per esterno e quali sono i tempi di consegna? La quantità occorrente è di circa 100 mq

    • lorenzo.bernasconi dice:

      Buonasera, ringraziandola per averci contattato, la invito a controllare la sua casella e-mail, le abbiamo risposto lì.
      Se non riesce a visualizzare il messaggio, la invito a contattare il nostro titolare Luigi Bernasconi, al suo numero: 3663264932
      Saprà rispondere a tutte le sue richieste in modo chiaro e professionale.
      Se vuole vedere e toccare con mano il nostro laterizio non esiti a richiedere la campionatura (omaggio) specificando il colore, la finitura ed un indirizzo dove poter recapitare gli stessi con un numero di telefono di riferimento: provvederemo all’invio di campioni con corriere DHL.
      Sperando di aver fatto cosa gradita,
      le porgo i miei Cordiali Saluti
      – Lorenzo

  10. Irene dice:

    Buonasera, siamo interessati ad una pavimentazione in cotto per esterni, nello specifico per bordo piscina; sarebbe possibile avere un catalogo con i prezzi e qualche immagine di vostri lavori di questo tipo? Vi ringrazio

    • lorenzo.bernasconi dice:

      Buonasera,
      abbiamo risposta alle sue richieste inviandole listino prezzi e foto tramite mail dal nostro indirizzo info@fornacebernasconi.com
      Per qualsiasi cosa resto a disposizione e può contattarci quando vuole
      – Lorenzo Bernasconi
      3276518258
      0763361016

    • lorenzo.bernasconi dice:

      Buonasera,
      abbiamo risposta alle sue richieste inviandole listino prezzi e foto tramite mail dal nostro indirizzo info@fornacebernasconi.com
      Per qualsiasi cosa resto a disposizione e può contattarci quando vuole
      – Lorenzo Bernasconi
      3276518258
      0763361016

  11. Gianluca Villa dice:

    Buonasera , sarei interessato a ripiastrellare il mio terrazzo di circa 26mq situato in provincia di Monza e Brianza e mi piacerebbe installare delle pianelle a lisca di pesce circa 6cm x 20cm peró sono stato sco sconsigliato da diversi rivenditori per i seguenti motivi:
    – data la porosità del prodott, nn potendo drenare e lo spessore che avrei bisogno é di 1cm nn é resistente alle basse temperature , l’acqua entranto e gelando spacca la piastrella
    – assorbe molto lo sporco e si macchia facilmente
    – deve essere trattato periodicamente
    – lo spessore minimo é di 2,5cm mentre io avrei bisogno massimo 1cm

    • lorenzo.bernasconi dice:

      Buonasera Sig. Gianluca,
      il problema maggiore è lo spessore richiesto, mentre per il resto sono problemi risolvibili.
      Le abbiamo mandato una mail dove le spieghiamo tutto in modo chiaro, per qualsiasi cosa può contattarci al numero 0763361016.
      Saluti
      Lorenzo Bernasconi
      info@fornacebernasconi.com

  12. Pingback: Come rimodernare gli spazi esterni – VILLA NEL VERDE

  13. Pingback: Pavimenti per esterni: guida alla scelta | Marketing per arredatori

  14. Pingback: Prodotti per cotto: com recuperare pavimento danneggiato

  15. Pingback: Pavimenti in cotto grezzo per esterni - Fornace Bernasconi

  16. Pingback: Pavimenti rustici per taverna | Fornace Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.