Corte della Maestà

www.cortedellamaesta.com
Una residenza lontano dal caos quotidiano nella cornice di un luogo unico al mondo: Civita di Bagnoregio. Raggiungibile solamente a piedi passando per uno stretto ponte, Civita di Bagnoregio è un vecchio borgo che sorge nel comune di Bagnoregio immersa nella valle dei Calanchi (tra Viterbo e Orvieto). La città che muore (così viene denominata per i lenti franamenti delle pareti di tufo) racchiude un ciuffo di case e pochissimi (una decina) di abitanti. È proprio in questo suggestivo borgo (si accinge a diventare patrimonio dell’UNESCU) che è stata ristrutturata una vecchia abitazione medioevale adiacente alla sagrestia della chiesa di San Donato dove è custodito il SS crocifisso risalente al XV secolo. Adibita a B & B è ideale per chi ama passare qualche giorno lontano dai rumori in una struttura accogliente e arredata con gusto. Trattasi di 5 suite finemente ristrutturate, più una cucina e un salone antico con un grande camino in pietra. L’elemento in comune è il pavimento in cotto fatto a mano Fornace Bernasconi: formati e finiture diverse in relazione allo stile desiderato nei diversi ambienti.

CASTEL BRUNELLO

www.castelbrunello.com
A pochi chilometri dalla patria del brunello (Montalcino) nel piccolo borgo di Sant’Angelo in colle, immerso nella campagna toscana, nasce il complesso vacanze Castel Brunello. Cinque edifici finemente ristrutturati in stile tipico toscano (rivestimento in pietra, soffitti con travi di legno e sottotetti in cotto etc) danno vita ad appartamenti di varie dimensioni con al centro una piscina. Uno splendido complesso nel cuore della campagna toscana più bella ed affascinante nella caratteristica per le lunghe passeggiate tra le colline, per il mangiar bene accompagnato a ottimo vino. Fornace Bernasconi ha contribuito alla creazione di questo complesso vacanze fornendo i pavimenti esterni (anche i terrazzini) e le soglie delle finestre. Tutto rigorosamente con la pianella in cotto fatto a mano e cotto a legna finitura Carteggiato.

Agriturismo la Peonia

www.agriturismolapeonia.it
Trattasi di una casa vacanze nel centro storico di Bagnoregio a due passi sa Civita di Bagnoregio (denominata anche la città che muore). Nata dall’idea dei proprietari di un nota osteria sita proprio a Civita di Bagnoregio (il Forno di Agnese), la casa è stata nel 2014 finemente ristrutturata con materiali di pregio e buon gusto ed è l’ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dal caos quotidiano. Ottima anche come punto di appoggio per visitare, oltre la vicinissima Civita, altri caratteristici borghi di interesse turistico tipo quelli della teverina e del vicino lago di Bolsena. L’arredamento moderno si sposa perfettamente con la struttura che ha mantenuto volutamente il sapore della tradizione. Tutta la pavimentazione è in cotto fatto a mano Fornace Bernasconi.

HOTEL ADLER

www.adler-thermae.com
Immerso tra le dolci colline della campagna senese circondato da paesaggi di straordinaria bellezza sorge il resort ADLER THERMAE SPA. Circondato da ampie piscine che permettono trattamento termali tutto l’anno, l’ADLER THERMAE è un esclusivo centro benessere dove poter soggiornare ed allo stesso tempo godere dei trattamenti estetici e rilassanti di sapienti mani. Completano un’esperienza indimenticabile la sobria ed elegante della struttura unita ad una proposta gastronomica d’eccellenza.

Siamo onorati di aver contribuito alla creazione di questo complesso con i nostri pavimenti in cotto per esterni e per la ALL dell’hotel.

IL TESORO

www.iltesoro.eu
Il Tesoro è un Agriturismo a pochi passi (circa 5 Km) dalla sede operativa di Fornace Bernasconi. Trattasi del classico Agriturismo a gestione famigliare dove è possibile gustare i piatti di una volta dal sapore chiaro e genuino. La proprietà gode anche di un’importante azienda agricola adiacente dove attingere per le materie prime in cucina. Particolarmente buona sono (a nostro avviso) le zuppe di legumi in particolare quella di farro. La struttura gode anche di alloggi per dormire. Oltre al mangiar bene ed al relax (è sito lontano dalla strada principale) a nostro avviso è particolarmente indicato per chi ama passeggiare. Il pavimento dell’ampia sala da pranzo superiore è in cotto fatto a mano Carteggiato Fornace Bernasconi.

BORGO BRUFA SPA RESORT

www.borgobrufa.it
Borgo brufa è uno SPA RESORT che nasce nei dintorni di Perugia. Con i sui 1.200 mq è il più grande dell’Umbria. Piscine interne ed esterne saranno a disposizione per tutto il soggiorno insieme ai vari trattamenti estetici e di relax. Fanno da contorno a tutto questo un’offerta gastronomica di eccellenza e una la vista sulla campagna circostante che ha come sfondo la città di Perugia e la vicina Assisi. Tutti i mattoni in cotto fatto a mano sono stati forniti da Fornace Bernasconi che ha contribuito in maniera importante alla realizzazione di questo piccolo borgo trasformato in un RESORT SPA e che ha voluto mantenere le caratteristiche architettoniche e stilistiche tipiche della zona.

CASA BARZINI

www.casabarzini.com
Casa Barzini è una casa vacanze sita nel centro storico di Orvieto sulla via principale che porta al famoso Duomo. Finemente ristrutturata con gusto e materiale pregiati è ottima per chi vuole avere un punto di appoggio nel cuore della cittadina per poi spostarsi per visitare, oltre Orvieto, altre località di interesse turistico quali Civita di Bagnoregio, il lago di Bolsena ed i comuni limitrofi etc. Tutta la casa è stata ristrutturata con il pavimento in cotto Fornace Bernasconi finitura Ars Vetus colorazione Rosata e trattamento a cera d’api color Testa di Moro. Nella fattispecie la committenza desiderava un pavimento dal sapore antico e vissuto sia come aspetto che nella colorazione: tutto ciò è stato reso possibile grazie alla nostra innovativa finitura Ars Vetus.

Il Fontanile

www.locandailfontanile.it
Il fontanile è una Country Hause immersa nella campagna umbra nelle vicinanze di Montecchio. La locanda nasce dall’idea di una nota famiglia di imprenditori della zona nel settore dei salumi con lo scopo di garantire relax, mangiar e bere di qualità a chiunque si trovasse in zona o volesse sostare per qualche giorno per ammirare i borghi adiacenti ricchi di fascino. La struttura è dotata di un’importante e capiente sala da pranzo dove al tradizionale tetto in legno e pianelle in cotto Fornace Bernasconi si unisco materiale più moderni e di design. Completano la struttura sei camere da lette è frutto di un attento recupero. Il pavimento del piano terra è in cotto fatto a mano Fornace Bernasconi sia internamente che esternamente.

RESIDENCE VILLA AVELLINO

www.villaavellino.it
Villa Avellino è una residenza storica nel cuore di Pozzuoli. L’esclusa posizione su un promontorio che domina il mare gode di uno splendido panorama sul golfo con la piacevole vista delle isole di Capri, Procida, Ischia e Nisida. La posizione strategica e la vista unica al mondo ne fanno un vanto per la città di Pozzuoli. Costruita nel 1500 la villa, con annesso un parco, è stato dichiarata un sito di particolare interesse culturale per cui è sottoposta a vincolo di tutela su proposta della Sovrintendenza per i beni Ambientali e Architettonici. Il restauro dell’intero immobile (svolto nel rispetto della struttura esistente) è terminato nel 2011 dando vita a diciotto appartamenti dove l’unico comune denominatore è la cura del dettaglio, l’eleganza e la tranquillità. Il passato ed il presente di fondono in un’unica esperienza rendendo il soggiorno esclusivo e irripetibile. Il tetto è in coppi e tegole in cotto fatto a mano Fornace Bernasconi che ha avuto l’onore di partecipare alla ristrutturazione con la pavimentazione di tutte le terrazze ed i pianerottoli interni.

FATTORIA FONTEGELONI

www.fattoriafontegeloni.it
La fattoria è sita nella campagna marchigiana nel comune di Serra San Quirico sulle pendici di un colle che si affaccia sulla valle dei Castelli di Jesi. L’agriturismo si completa con la proprietà di molti ettari di terra adiacenti coltivati a vigneto (Verdicchio), oliveto e cereali. Da alcuni anni parte del territorio è coltivato con metodi biologici dal quale si ottengono prodotti di assoluta qualità. La fattoria offre ospitalità in antichi casali contadini dal quale si sono ricavati appartamenti e camere. Ideali per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dal caos: ottimo per escursioni giornaliere o visite nelle zone adiacenti di interesse storico e culturale. I pavimenti sono quasi interamente in cotto fatto a mano Fornace Bernasconi.

CASHMERE IN FABULA

www.cashmereinfabula.it
È un agriturismo sito in tra i verdi boschi della Valle del Tanaro per la precisione in Loc. Gerboli a Barnasco. La casa che risale al 1800 è stata completamente ristrutturata secondo i desiderata del proprietario Roberto Benedetti (persona squisita) che ha voluto portare un po’ di Umbria (delle sue vecchie origini) nel cuneese ristrutturando il sito con pietre a faccia vista, travi di castagno e cotto fatto a mano. Il cashmere in fabula oltre ad un luogo dove poter assaporare tipici piatti della cucina piemontese è dotata di 3 stanze matrimoniali per chi vuole staccare la spina dall’ordinario concedendosi un po’ di sano vivere in tranquillità. Il Sig. Benedetti ci ha contattato personalmente ed ha fatto visita in fornace per due giorni con scopo di assaporare la tradizione di un prodotto totalmente artigianale. Tutti i pavimenti e tutti i sottotetti dell’agriturismo sono realizzati con pianelle fatte a mano e cotte a legna Fornace Bernasconi.

CASALE DELLE DUE FONTI

www.casaledelleduefonti.it
Nel cuore dell’Umbria, nella campagna adiacente al borgo di San Venanzo, è stato ristrutturato un vecchio casale adibito a struttura ricettiva per chi ama il relax, le passeggiate a cavallo e il mangiar sano. La ristrutturazione è stata semplice e di buon gusto. Quest’ultima ha mantenuto il sapore degli elementi architettonici esistenti (le pietre antiche, i pavimenti in cotto etc) con uno stile sobrio ed raffinato. Dal casale si gode una splendida vista sulla campagna umbra: verde e incontaminata. Il bordo piscina (gode di un lato a sfioro sulla vallata) è in cotto fatto a mano Fornace Bernasconi finitura Grezza e colorazione mista mentre per quanto riguarda il portico ed il marciapiede la colorazione è rosata. All’interno la committenza ha scelto la classica pianella Carteggiato dal sapore vissuto. Il risultato è un tipico casale umbro dove i colori del cotto fatto a mano si uniscono a perfezione con quelli della campagna circostante dando origine ad ambienti familiari ed eleganti.

I CASALI DEL MORAIOLO

www.icasalidelmoraiolo.com
A Collazzone a 10 Km da Todi e 30 km da Perugia sono stati ristrutturati 3 vecchi casali e adibiti a strutture ricettive per chi vuol trascorrere una vacanze nel cuore della campagna Umbra lontano dal caos e dallo stress giornaliero. La ristrutturazione ha voluto mantenere un sapore tradizionale ai casali: un perfetto equilibrio di spazi che permettono di vivere a contatto con la natura e di poterne assaporare la semplice bellezza in un panorama tipico della campagna Umbra. Tutti e tre i casali sono dotati di piscina e/o vasca idromassaggio: relax e reale benessere si trasformeranno in ingredienti essenziali in un luogo incantato dove poter ammirare i colori della campagna. Tutto il cotto, elemento imprescindibile della ristrutturazione che ha voluto mantenere il sapore della tradizione, è di produzione Fornace Bernasconi.