mattoni-bioedilizia-materiali

Un mattone per la bioedilizia, tra etica e passione

Bioedilizia e materiali bioedili:

Mattoni per bioedilizia in Cotto fatto a mano

Sempre di più il mercato è sensibile ed apprezza i materiali bioedili come prodotti che, oltre ad avere le caratteristiche tecniche richieste, hanno una certificato rilasciato da un apposito ente il quale attesta che quel tipo di materiale è biocompatibile ossia non contiene e non rilascia elementi inquinanti, è salubre sia per chi l’ha prodotto che per chi lo utilizzerà. Il primo passaggio fondamentale, a nostro avviso, è che non siamo noi a dire che è un materiale idoneo per la bioedilizia, bensì un ente che, dopo aver effettuato i dovuti controlli rilascia un attestato che andrà rinnovato ogni anno dopo attenta visita ispettiva il quale attesta che l’azienda è in regola e produce un materiale bioedile.

Fornace Bernasconi è annoverata tra lo stesso gruppo di azienda che vanta una certificazione ICEA (istituto per la Cerificazione Etica e Ambientale) la quale sancisce che il prodotto e l’intero ciclo produttivo sono biocompatibili secondo gli standard ANAB. Produrre un mattone per la bioedilizia significa avere come obiettivo quello di migliorare i prodotti utilizzati in edilizia, ridurre le emissioni nocive ed il consumo di energia, utilizzando risorse a basso impatto ambientale e rinnovabili durante le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione, nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli utilizzatori.

BIOEDILIZIA MATERIALI

Quindi oltre il concetto di biocompatibilità del materiale viene introdotto un concetto di etica aziendale che si sposta perfettamente con la nostra idea di impresa. Oltre al rispetto per l’ambiente, ci impegniamo a rispettare i diritti dei lavoratori, a non usare lavoro minorile, a non discriminare, a seguire le regole di sicurezza per il lavoro delle persone.

Fornace Bernasconi è l’unica attività che produce un vero mattone fatto a mano per la bioedilizia. Questo concetto va oltre il mero aspetto di biocompatibilità del prodotto ma va ad abbracciare sfere che riguardano l’etica aziendale, ossia il modo di fare impresa rispettando il lavoro degli altri e condannando ogni forma di discriminazione. Questi concetti a nostro avviso importantissimi e si sposano perfettamente con i nostri valori aziendali che sono da sempre la passione per un antica tradizione, la dedizione e la trasparenza.

1 779

Leave a Reply