gradini-in-cotto

Gradini in cotto fatto a mano

Quando si decide di posare una scala in muratura, si può abbellire e nel contempo renderla adatta al calpestio e alle intemperie (se esterna) utilizzando gradini in cotto.

Oggi è possibile scegliere gradini in cotto di svariate tonalità di colore e con le specifiche caratteristiche antiscivolo. Una superficie ruvida e decisamente rustica è in questo caso la tipologia maggiormente indicata per ottimizzare il risultato. Optare per dei gradini in cotto significa fondere le loro tonalità con qualsiasi tipologia di arredamento sia classico, moderno o rustico. Vale la pena citare alcuni modelli di gradini in cotto come ad esempio i modulari da 17 a 25 X34 H 4 (su misura) con o senza toro, fino ai pezzi unici realizzati sempre su misura e sulle esigenze della committenza.

In entrambi i casi parliamo di prodotti made in italy e ciò è doveroso sottolinearlo in quanto la tradizione artigianale, che tra l’altro si tramanda da generazioni in questo settore dell’edilizia, non conosce confronti con quelle pur note di altri paesi europei e di oltreoceano.

Gradini in cotto per il rivestimento della scala

Molto spesso ci troviamo davanti alla scelta di come rivestire i gradini di una scala sia essa interna che esterna. Il mercato ci offre varie soluzioni in termini economici, estetici e (non per ultimo) funzionali. Il rivestimento dei gradini (essendo per la maggior parte delle volte un elemento costruttivo a vista), rappresenta un passaggio fondamentale per la buona riuscita dell’intero progetto.

Una soluzione che sempre di più viene utilizzata è sicuramente quella dei gradini in cotto per il rivestimento della scala. Trattasi di un impiego del cotto che soddisfa sia le esigenza estetiche che funzionali (nel giusto contesto).

I gradini in cotto per una scala di un casale in campagna (sia internamente che esternamente), per una baita di montagna o ancora per una casa in borgo storico: sono tutte soluzioni che sicuramente rappresentano l’eccellenza da un punto di vista estetico in quanto si abbinano perfettamente con il contesto caratterizzato da muri a faccia vista o ambienti rustici. Allo stesso tempo possiamo dire che i gradini in cotto trovano il loro naturale impiego anche in contesti più freschi e moderni se consideriamo per esempio un gradino in cotto in un unico pezzo (monolite di cotto) o un rivestimento caratterizzato da cotto colorato in pasta (bianco o nero) o dei gradini in cotto con delle semplici pianelle senza alcuna lavorazione (toro o becco di civetta) e senza sottogrado.

Gradini in cotto su misura

Fornace Bernasconi produce dei gradini in cotto per il rivestimento della scala in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Il gradino in cotto è cucito su misura, per cui avremmo dei pezzi con dimensioni tali da garantire il miglior risultato. Per ultimo (ma non di secondaria importanza) è il fatto che il cotto fatto a mano grazie alla sua fattezza è naturalmente antisdrucciolo quindi particolarmente indicato per un particolare costruttivo che ha nella sicurezza un elemento di primaria importanza.

Nel rivestire una scala con dei gradini in cotto Fornace Bernasconi è in grado di offrire varie soluzioni. Possiamo pensare a dei modulari identici l’un l’altro che spartiscono perfettamente la larghezza della pedata, con o senza lavorazione a toro e di vario spessore (2/5 cm). Si può scegliere di rivestire la scala con un unico monolite di cotto fatto su misura o ancora con delle semplici pianelle che rendono la scalata stessa più leggera. Allo stesso tempo possiamo decidere di rivestire anche il sottogrado dei gradini con il cotto (anche questo su misura) o inserire solo un battiscopa basso che rende il tutto più pulito e lineare.

Le soluzioni per rivestire dei gradini in cotto sono molteplici e tutte sono rivolte alla soddisfazione delle esigenze sia tecniche che di design dettate dal progetto e dalla committenza. Il tutto con un particolare riguardo ai costi in quanto possiamo affermare con certezza che il costo (in confronto ad altri materiali quali marmo e legno) è decisamente inferiore anche se non per questo meno soddisfacente.

2 625

Trackbacks for this post

  1. […] flessibilità di utilizzo dei gradini in cotto per il rivestimento di una scala è dato non solo dalla tipologia di lavorazione e dalle possibili […]

Leave a Reply