Cotto su misura

Fornace Bernasconi più che un fabbrica di laterizi è un laboratorio artigianale che produce un cotto su misura fatto a mano e cotto a legna con refili di castagno nazionale. Come ogni lavorazione artigianale, la produzione avviene su commessa e con il fine ultimo di soddisfare le esigenze sia estetiche che funzionali del cliente. Da un lato abbiamo tempi di evasione dell’ordine (che dipende comunque anche dal quantitativo) non immediati ma dall’altro abbiamo la garanzia che il laterizio, sia esso naturale che smaltato, sarà stato prodotto con le dimensioni e le caratteristiche di spessore, colore etc dettate dal cliente.

 

A nostro avviso il tempo di attesa (per ordini medi di 100 mq si aggira intorno ai 30 gg di calendario) è ampiamente ripagato dall’assoluta autenticità del materiale che sarà stato prodotto appositamente e con le indicazioni dell’acquirente. Tutto questo, unito all’esperienza ed alla passione per il nostro lavoro, si traduce in ambienti unici e confortevoli come da desiderata del cliente. Quest’ultimo sarà supportato con consigli utili e suggerimenti in grado di favorire la giusta scelta finale.

Personalizzare

La lavorazione artigianale permette anche di creare elementi in cotto con dimensioni e forme dettate dalle necessità del cantiere (soglie, scale, rivestimenti di colonne etc) nelle quantità richieste (anche un solo pz). Questo è possibile anche grazie alla creazione di
stampi e sagome all’interno che ci permette di minimizzare i costi: in caso di forme particolari ci avvaliamo di mastri falegnami in grado di creare le forme più particolari.

Riguardo allo smaltato, oltre a forme e colori su commessa, siamo in grado di realizzare decori fatti a mano su ogni singolo mattone con il disegno e con le sfumature che verranno definiti dal cliente o suggeriti dalla nostra esperienza.

In un’unica frase “SU MISURA” abbiamo voluto rafforzare quello che è il nostro credo ed il nostro modo di fare impresa supportando e assecondando la committenza (salvo fattibilità tecnica) con cura artigianale e attenzione al dettaglio che sono gli elementi che (a nostro avviso) determinano la differenza tra un lavoro svolto e uno fatto a regola d’arte da prendere come esempio.