Le nuove tendenze nella costruzione e ristrutturazione delle case vanno di pari passo con la scelta degli arredi, e i colori chiari dei pavimenti favoriscono l’abbinamento sia con mobili moderni che in stile classico. Un’antica dottrina geomantica cinese sostiene che ci sia un rapporto tra benessere e architettura degli ambienti in cui viviamo, e che colori e materie prime possano influire sul nostro organismo.

Nel cotto artigianale umbro, le caratteristiche delle argille usate e la tradizionale cottura a legna a 1000°C conferiscono al prodotto colori dal giallo chiaro al rosa tenue. Il cotto così ottenuto possiede inoltre caratteristiche che gli permettono di essere installato sia in spazi interni (sale da pranzo, cucine, salotti etc…) che esterni (verande, balconi, terrazzi, piscine).

 

Pavimenti in cotto chiaro: uno stile unico

Un pavimento in cotto chiaro conferisce agli interni molta luminosità, specie se viene trattato e mantenuto regolarmente con cera e finitura antiusura. Inoltre, la colorazione chiara garantisce maggiore flessibilità nella scelta dello stile di arredo, perché si abbina perfettamente sia al moderno che al rustico, così come allo stile nordico di più recente concezione.

Proprio questa flessibilità consente di rivoluzionare lo stile dell’intera abitazione cambiando solo gli arredi: la sua capacità di adattarsi alla nuova scelta estetica vi sorprenderà. Il cotto chiaro è per questo spesso definito anche “cotto moderno”, in particolare quando abbinato ad una finitura lisciata – o comunque non grezza – e a formati grandi.

Il pavimento in cotto chiaro è in grado di regalare ampiezza e luminosità anche ad ambienti piccoli e uno stile inconfondibile dalla grande personalità. Gli abbinamenti più frequenti, in termini di colorazione, sono il bianco prevalente, il legno e le varie tonalità di grigio e beige (in particolare, è di grande successo l’abbinamento tra pavimenti in cotto e pareti tortora).

Scarica il catalogo Pavimenti

tavelle-in-cotto

Il cotto chiaro e la filosofia Feng Shui

Nella filosofia Taoista del “feng shui”, che mette in relazione gli spazi abitativi e il benessere psico-fisico, i colori della scala del giallo/marrone rappresentano i colori della terra e alla terra sono associati la fertilità, l’abbondanza e la solidità. Questa teoria suggerisce l’utilizzo di prodotti naturali, quindi il “COTTO”, nato dall’insieme di ACQUA, ARIA, TERRA e FUOCO, sintetizza e rappresenta in un unico prodotto tutto ciò.

Gli elementi suddetti vengono ampiamente definiti e associati alla vita dell’uomo:

  • Acqua – favorisce riposo, interiorità e rapporti interpersonali;
  • Aria (vento) – plasma la terra e rappresenta l’elemento vitale del respiro;
  • Terra – governo, sociale, alimentazione e salute;
  • Fuoco – energia, creatività, estro, calore.

Avere in casa elementi in cotto, mattoni, pavimenti, sottotetti e rivestimenti con le tonalità chiare della terra, diventano elementi portatore di benessere e relax.

La Fornace Bernasconi, nel mantenere la tradizione della cottura a legna dei manufatti, produce cotto fatto a mano con tonalità chiare, in tutti i formati che il cliente richieda e laddove il cliente avesse dubbi e incertezze sui materiali e formati da utilizzare, mette a diposizione il proprio personale dalla pluridecennale esperienza in grado di guidarlo nella scelta, sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione.

4 pensieri su “Pavimenti in cotto chiaro

  1. Pingback: Pavimenti in cotto chiaro | CONTENUTI GRATIS

  2. Pingback: Pavimenti in cotto chiaro | CONTENUTI GRATIS

  3. Pingback: Pavimenti rustici per taverna | Fornace Bernasconi

  4. Pingback: Pavimentazione piscina antiscivolo e bordo piscina in cotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Sono qui per aiutarti! Clicca sul mio contatto qui sotto per iniziare una chat su WhatsApp.

×
Cookie Policy