Tetti in Cotto: Tegole e Coppi

In lontananza l’accogliente benvenuto di un tetto in coppi e tegole in cotto, come quelle di un tempo, tutti identici ma ognuno diverso dall’altro: un ordito strutturale che ha, nella sua essenziale funzionalità e nella classica bellezza, le caratteristiche che contraddistinguono le coperture dei nostri tetti da nord a sud. Il colore caldo del cotto fatto a mano e la flessibilità delle forme, rendono da sempre il tetto in tegole coppi un elemento costruttivo intriso di fascino, personalità e storia.

 

I primi ritrovamenti di laterizi per la copertura del tetto in cotto, risale ad una forma che univa tegola e coppo nello stesso elemento. Solo successivamente si è passati alle due forme distinte e questo tipo di soluzione si è tramandata fino ai nostri tempi passando per il popolo etrusco e romano, che ne hanno fatto ampio uso.

 

Le tegole in cotto o embrici hanno una forma trapezoidale con i due orli rialzati: le nostre misure standard sono di lunghezza 40, 45 e 50 cm ma siamo in grado di produrli anche di lunghezza e larghezza diverse per soddisfare le esigenze del cliente. Il suo utilizzo è largamente diffuso soprattutto nel centro Italia e nei centri storici (in obbedienza ai regolamenti comunali che impongono il rispetto delle caratteristiche originarie). Molto spesso, le tegole in cotto, viengono utilizzate insieme ai coppi in cotto (di forma semi-cilindrica e trapezoidale), di uguale lunghezza, a file alterne con la disposizione che viene comunemente chiamata alla “romana”. Il coppo in cotto (comunemente chiamato anche canale) può essere utilizzato anche senza tegole, dando vita ad un manto di copertura del tetto in cotto (soluzione coppo e contro coppo) con una struttura ordinata e regolare, dal risultato estetico di sicuro effetto.

 

Fornace Bernasconi produce una linea di laterizi fatti a mano per le coperture in cotto: tegole coppi in cotto disponibili in diverse misure, stampati a mano con procedimenti risalenti alle antiche tecniche di produzione e cotti nel forno a legna. Un laterizio di resistente e di qualità che garantisce un manto di protezione funzionale, naturale ed esteticamente suggestivo.

 

Volendo contenere i costi, salvaguardando il fascino delle coperture in cotto, proponiamo una soluzione che abbiamo denominato come ibrida: in questo caso la parte sotto (sia esso tegola o coppo) viene fatta con un elemento industriale dello stesso colore e forma mentre nella parte sopra a vista (generalmente il coppo in cotto) viene mantenuto il fatto a mano e cotto a legna. Con laterizio artigianale verrà realizzata anche tutta la parte del tetto a vista (perimetro), sia coppo che tegola. Questo ci permette di salvaguardare l’aspetto estetico ed allo stesso tempo abbattere notevolmente i costi. Tutto questo è possibile grazie alla personalizzazione dei formati e alla selezione dei colori, caratteristiche tipiche della produzione artigianale.

Formati tetti in cotto

  • Misure espresse in cm
  • Trattandosi di un prodotto Artigianale, le misure sono da intendersi nominali
  • I nostri formati standard sono modificabili, previa richiesta di fattibilità