Tavelle in Cotto

Il cotto fatto a mano é un materiale da costruzione sinonimo di eleganza, sobrietà e buon gusto. Molte volte abbiamo sentito parlare di tavelle in cotto: ma cosa intendiamo con questa definizione? Come possono essere utilizzate? Con questo termine viene identificato il laterizio a forma di parallelepipedo in cotto: può essere fatto a mano (stampato uno ad uno) o industriale (trafilato o stampato industrialmente).

In realtà, il termine tavella in cotto rievoca antiche tradizioni: viene identificato un prodotto artigianale e fatto a mano. É tipicamente utilizzata in edilizia per i pavimenti o come tavelle per il sottotetto a completamento di orditure in travi di legno.

Un cielo di capriate e travi in legno raccordati dalla calda protezione di tavelle in cotto. Fornace Bernasconi produce una linea di laterizi fatti a mano per il riparo del sottotetto. La malleabilità della materia prima e la creazione in azienda degli stampi, permettono di personalizzare il risultato estetico in relazione all’ampiezza e l’armonia che si desidera osservando l’ordito strutturale.

Pianelle in cotto

È il sinonimo di tavella in cotto: in definitiva quando parliamo di pianelle in cotto in gergo tecnico, definiamo il mattone tipicamente artigianale con forma rettangolare che possiamo trovare in un antico casale o in una villa in campagna, sia come pavimento che per rivestimento (sottotetto).

La pianella in cotto ha nella sua forma rettangolare la intrinseca capacità di trovare un ampio utilizzo nei pavimenti in cotto (viali, corridoi etc) in quanto è in grado (anche grazie agli innumerevoli schemi di posa possibili) di adattarsi perfettamente agli spazi esistenti.

La purezza e la durezza della nostra argilla (tipica umbra) unita alla cottura a legna (lenta ma molto efficace, oltre che naturale) permette la creazione di pianelle in cotto con dimensioni che vanno ben oltre la classica mezzana per arrivare fino a formati 20×40 o 20×50 ed oltre. Tali laterizi trovano il loro naturale utilizzo sia come pavimenti che come sottotetto in cotto insieme alle travi in legno e la loro dimensione (insieme al colore) sono funzionali al risultato estetico finale.

Mezzana in cotto

La mezzana in cotto, elemento di grande qualità e bellezza, è usata generalmente per i rivestimenti di sottotetti e telai oltre che per i pavimenti: viene quindi utilizzata sia per gli interni che per gli esterni.  La mezzana in cotto si presenta in formato rettangolare, nella misura standard 15X30 cm, con uno spessore che va dai due ai tre centimetri.

La mezzana di forma rettangolare ha origini antichissime, e per questo si può definire una bellezza senza tempo. Si sposa perfettamente con ambienti classici, moderni o rustici (si pensi ad esempio a un bellissimo sottotetto con travi a vista).

FORMATI E MISURE TAVELLE IN COTTO

Formato Spessore U.M. N° pezzi per U.M.
MEZZANA 15×30 1,8÷2,5 m.q. 21
TAVELLA 15×35 2,5 m.q. 19
TAVELLA 16×32 2,7 m.q. 19
TAVELLA 17×34 2,7 m.q. 17
TAVELLA 17×40 2,7 m.q. 14
TAVELLA 17×50 2,7 m.q. 11,5
TAVELLA 18×36 2,7 m.q. 15
TAVELLA 20×40 2,7 m.q. 12
TAVELLA 20×50 2,7 m.q. 10

 

Finiture

Tendente al Giallo

Tendente al Rosa

Tendente al Giallo

Tendente al Rosa

Tendente al Giallo

Tendente al Rosa

  • Misure espresse in cm
  • Trattandosi di un prodotto Artigianale, le misure sono da intendersi nominali
  • I nostri formati standard sono modificabili, previa richiesta di fattibilità

Tetti in Cotto

Il colore caldo e la flessibilità delle forme, rendono da sempre il tetto in cotto un elemento costruttivo intriso dipersonalità e storia.

Dall’arco alla volta in mattoni

La volta architettonica può essere rappresentata come un allungamento naturale dell’arco in mattoni. Di fatto [...]

Pavimenti in Cotto

Cinque finiture per i nostri pavimenti in cotto, una scala cromatica di calde tonalità e numerosi formati.

Richiedi un preventivo!

Compila il form e raccontaci le tue esigenze: formuleremo un preventivo ad hoc per soddisfarle.

Con il cotto tutto è possibile!

    Tipologia (richiesto)

    Nome e Cognome (richiesto)

    la Tua Mail (richiesto)

    Nome Azienda (facoltativo)

    Numero Telefono (richiesto)

    Richiesta